Img
Webinar | FRA GUSTI E DISGUSTI, LE NEOFOBIE ALIMENTARI

GOOD FOR FOOD VI DÀ APPUNTAMENTO CON IL QUARTO INCONTRO DEL CICLO DI WEBINAR GRATUITI PER STUDENTI E STUDENTESSE.

Da gennaio a maggio 2021 Good for Food propone agli studenti e alle studentesse delle scuole primarie e secondarie di I grado degli Istituti Comprensivi di Bologna un ricco calendario di webinar scientifici, in collaborazione con AUSL – Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna e Future Food Institute.

Quarto appuntamento per classi di Scuola Primaria venerdì 16 aprile alle ore 10:30, a cura di Emilia Guberti, medico di sanità pubblica, esperta di nutrizione e ristorazione collettiva.

Cosa condiziona le nostre preferenze o l’avversione nei confronti di alcuni cibi? Perché rifiutiamo di assaggiare un alimento nuovo?

Il rifiuto di assaggiare e mangiare cibi mai conosciuti in precedenza è noto come neofobia alimentare e sembra essere legato ad un meccanismo primitivo di protezione e tutela nei confronti di alimenti tossici o velenosi.

Il webinar nasce con l’intento di favorire e incentivare la cultura del “mangiar bene”. Spesso, infatti, le neofobie riguardano frutta, verdura e pesce la cui carenza può essere causa di un regime alimentare meno vario. Il rifiuto può riguardare il colore, l’aspetto o la consistenza dei cibi, come altri fattori e generalmente interessa i bambini e le bambine di età compresa fra 2 e 6 anni, tuttavia coloro che nella prima infanzia seguivano una dieta meno varia continueranno a farlo anche in seguito, fino all’inizio dell’età adulta.

Il gusto rappresenta la funzione sensoriale specifica che ci permette di percepire il sapore dei cibi. Alcune delle nostre preferenze di gusto sono biologicamente determinate, mentre altre sono legate alle diverse esperienze accadute. Infatti esse iniziano a definirsi già nel grembo materno e continuano a plasmarsi per tutta la vita. Un percorso di educazione alimentare nella ristorazione scolastica e in famiglia è la strategia più efficace per promuovere un comportamento corretto e rispettoso  verso il cibo.

Gli studenti e le studentesse saranno coinvolti/e in un viaggio sensoriale che li/le guiderà alla scoperta di ciò che gradiscono o che non gradiscono mangiare. Quiz e attività interattive permetteranno ai piccoli partecipanti di cimentarsi in prima persona con le tematiche affrontate, misurando le proprie conoscenze e sperimentando le proprie percezioni sensoriali senza tralasciare il gioco e il divertimento.

* * *

Durata: 1h30’
Numero posti: la modalità online consente la partecipazione da parte di tutte le classi interessate al progetto, su prenotazione
Contatti: 051/0923200 | goodforfood@fondazionegolinelli.it
La segreteria didattica è aperta lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12 e martedì e giovedì dalle 14 alle 16. Le attività sono a prenotazione obbligatoria con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data scelta.

img
img