Img
Workshop Interattivi Online | ILLUSTRAZIONE SCIENTIFICA

Good for Food propone due workshop interattivi online con lo scopo di approfondire il legame tra i temi del progetto e il mondo dell’illustrazione e della letteratura per ragazzi, dando a studenti e studentesse di scuola primaria e secondaria I grado e ai/alle loro insegnanti alcuni strumenti utili per collegamenti culturali, stimoli scientifici, artistici e letterari, oltre a tracce di lavoro in classe.

  • giovedì 22 o 29 aprile | dalle 10.30 alle 12.00 >>> Una tavola imbandita di… segni! L’arte dello scribing per raccontare la scienza del cibo.

    A cura di Sandro Natalini, in collaborazione con Edoardo Massa, con la partecipazione speciale di Andrea Vico.

    Per: classi di Scuola Secondaria di I grado
    Kit necessario per il workshop: matita, gomma, pennarelli tratto pen o simili (nero, rosso e verde) e un foglio bianco A4 possibilmente cartoncino (120 grammi).
L’arte performativa dello Scribing permette di tradurre un discorso, da parte di un relatore, in immagini e parole. Sempre più utilizzato nella divulgazione scientifica questo linguaggio iconico rende più accessibili e comprensibili concetti spesso complessi in quanto sintetizza, mediante segni, disegni e parole chiave, i contenuti che si stanno ascoltando al fine di produrne una mappa concettuale. Per la sua dote di riassumere i concetti, facilitare e memorizzare i contenuti e visualizzare i passaggi più importanti, lo Scribing è sempre più adottato e consigliato negli ambiti scolastici
 
Il workshop online sarà introdotto e condotto dall’illustratore Sandro Natalini e dello scriber Edoardo Massa che presenteranno la tecnica dello Scribing. Successivamente questa tecnica verrà praticata sull’intervento del noto giornalista e divulgatore scientifico Andrea Vico che inviterà i/le partecipanti ad interrogarsi sulle tematiche dell’agricoltura biologica e la territorialità dei cibi. I/le giovani scribers elaboreranno su carta i contenuti trasmessi e costruiranno così una mappa concettuale. L’esercizio sarà un’occasione sia per approfondire alcuni contenuti scientifici legati a sostenibilità alimentare e biologico, che per acquisire tecniche di racconto visivo, utili per allenare l’occhio, la mente e la concentrazione anche in classe.
 
  • giovedì 6 o 13 maggio | dalle 10.30 alle 12.00 >>> Il libro è servito! Il cibo e gli alimenti nella cultura visiva di tutti tempi.

    A cura di Sandro Natalini, in collaborazione con Niccolò Castro Cedeno.

    Per: classi di Scuola Primaria (dalla classe II alla V)
    Kit necessario per il workshop: matite, pastelli e fogli bianchi.
Questo laboratorio online è un viaggio tra realtà ed immaginazione e vuole esplorare ed interpretare il tema del cibo attraverso il mondo della letteratura per l’infanzia. Ad esempio, gli alimenti nel racconto fiabesco rappresentano spesso importanti snodi che danno impulso narrativo alla storia dei protagonisti: possono nascondere segreti, trasformarsi e trasformare chi li possiede o li mangia, possono persino condurci in mondi paralleli. L’intento didattico nel repertorio fiabesco è quello di far riflettere chi ascolta sul rispetto per i prodotti della terra, frutto della fatica e dell’ingegno umano. Non bisogna poi dimenticare che gli alimenti sono stati anche fonte d’ispirazione per artisti e illustratori in molteplici e spesso curiose rappresentazioni; persino dietro una natura morta si può nascondere qualcosa che forse a prima vista non notiamo, invitandoci così a cambiare il nostro punto di vista su ciò che ci circonda. 
 
Dopo un divertente excursus ricco di aneddoti, narrazioni e stimoli visivi, i piccoli e le piccole partecipanti, guidati dall’illustratore Sandro Natalini e con Niccolò Castro Cedeno, fumettista illustratore, si cimenteranno nel raccontare in forma grafica e narrativa un alimento, un piatto o un momento conviviale in cui il cibo diventa protagonista.
 

* * *

Durata: dalle 10.30 alle 12.00
Come: online su prenotazione degli insegnanti – è possibile iscriversi ad una sola delle due repliche a seconda del grado scolastico.
Contatti: 051/0923200 | goodforfood@fondazionegolinelli.it
La segreteria didattica è aperta lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12 e martedì e giovedì dalle 14 alle 16. Le attività sono a prenotazione obbligatoria con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data scelta.

img
img