Innovare la didattica attraverso l’educazione alimentare e ambientale
Good for Food è un progetto di Fondazione Golinelli finanziato dal Fondo mense scolastiche biologiche MIPAAF promosso dal Comune di Bologna e in collaborazione con numerosi partner che, attraverso l’insegnamento e la divulgazione dell’educazione alimentare, intende favorire nei bambini e nei ragazzi un approccio positivo, curioso e consapevole durante i pasti.
Il progetto sostiene l’innovazione didattica delle scuole del Comune di Bologna e iniziative di informazione nell’ambito della sostenibilità ambientale e dell’agricoltura biologica. Grazie ad attività di didattica integrata, formazione e divulgazione mira a sensibilizzare insegnanti, studenti e famiglie sui corretti stili di vita, sulle scelte alimentari più sane e consapevoli, sull’impatto della produzione e sulle relazioni tra uomo-ambiente-scienza e tecnologia.
Protagonisti
A chi si rivolge il progetto?
L'iniziativa coinvolge 106 scuole dell’infanzia comunali e statali raggruppate in 12 ambiti territoriali e 78 scuole primarie e secondarie di primo grado appartenenti a 22 Istituti Comprensivi che fungono da poli tecnologici.
Formazione specifica
Materiali didattici e divulgativi
Per consentire alle scuole di realizzare in autonomia attività specifiche sui temi trattati e potenziare la didattica partecipativa e laboratoriale, i poli scolastici ricevono dotazioni tecniche e tecnologiche che i docenti impareranno a usare grazie a una formazione specifica da parte di un team di esperti. Gli ambienti scolastici Agri-Food sono equipaggiati di kit scientifici per attività di scienza in cucina, urban farming, robotica educativa e digital storytelling. Tutti i materiali didattici e divulgativi rimarranno in dotazione alle scuole e alla comunità educante.
La rete di Good for Food
Eugenia Ferrara, Responsabile di progetto
Lucia Tarantino, Coordinamento generale di progetto
Giorgia Bellentani, Coordinamento formazione insegnanti
Alessandro Saracino, Coordinamento innovazione didattica e tecnologica
Jessica Maestrini, Referente scientifica e progettazione attività didattica, formativa e di divulgazione
Stefania Zampetti, Referente scientifica e progettazione attività didattica, formativa e di divulgazione
Annalisa Perrone, Ufficio comunicazione e social media
Alice Zenobi, Ufficio comunicazione e social media
Francesco Castellana, Ufficio stampa
Benedetta D’Oria, Ufficio Amministrazione
Daniele Vandelli, Ufficio Amministrazione
.
Lo staff verrà supportato da enti e personale esterno, esperti scientifici, associazioni, aziende, cooperative, enti istituzionali.