Cloud

Progetto

Img

Innovare la didattica attraverso l’educazione alimentare e ambientale

Good for Food è un progetto di Fondazione Golinelli finanziato dal Fondo mense scolastiche biologiche MIPAAF promosso dal Comune di Bologna e in collaborazione con numerosi partner che, attraverso l’insegnamento e la divulgazione dell’educazione alimentare, intende favorire nei bambini e nei ragazzi un approccio positivo, curioso e consapevole durante i pasti.

Il progetto sostiene l’innovazione didattica delle scuole del Comune di Bologna e iniziative di informazione nell’ambito della sostenibilità ambientale e dell’agricoltura biologica. Grazie ad attività di didattica integrata, formazione e divulgazione mira a sensibilizzare insegnanti, studenti e famiglie sui corretti stili di vita, sulle scelte alimentari più sane e consapevoli, sull’impatto della produzione e sulle relazioni tra uomo-ambiente-scienza e tecnologia.

Protagonisti

A chi si rivolge il progetto?

L'iniziativa coinvolge 106 scuole dell’infanzia comunali e statali raggruppate in 12 ambiti territoriali e 78 scuole primarie e secondarie di primo grado appartenenti a 22 Istituti Comprensivi che fungono da poli tecnologici.

img

 

Attività didattiche e laboratori, incontri scientifici con professionisti, esperti e ricercatori, uscite extrascolastiche presso aziende e partner del territorio con l’obiettivo di introdurre i giovani a un’alimentazione biologica, alla tutela del benessere e alle pratiche sostenibili.

img

 

Attività di formazione, workshop, food conversation, corsi dedicati ai Food Heroes per usare i kit didattici e realizzare attività per studenti. Laboratori interattivi per innovare la didattica e trasferire contenuti scientifici per un impatto di lungo periodo sulla scuola di appartenenza.

img

 

Attività divulgative e di sensibilizzazione come incontri con autori e momenti di intrattenimento educativo, con l’intento di promuovere corretti stili di vita accrescendo la consapevolezza alimentare, la conoscenza del territorio e delle pratiche sostenibili per ridurre gli sprechi.

Formazione specifica

Materiali didattici e divulgativi

Per consentire alle scuole di realizzare in autonomia attività specifiche sui temi trattati e potenziare la didattica partecipativa e laboratoriale, i poli scolastici ricevono dotazioni tecniche e tecnologiche che i docenti impareranno a usare grazie a una formazione specifica da parte di un team di esperti. Gli ambienti scolastici Agri-Food sono equipaggiati di kit scientifici per attività di scienza in cucina, urban farming, robotica educativa e digital storytelling. Tutti i materiali didattici e divulgativi rimarranno in dotazione alle scuole e alla comunità educante.

La rete di Good for Food

.


Lo staff verrà supportato da enti e personale esterno, esperti scientifici, associazioni, aziende, cooperative, enti istituzionali.

Istituti Comprensivi di Bologna partecipanti     

 
  
   
   
   

  

.