Didattica
Le attività didattiche sono rivolte alle classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Per la scuola dell’infanzia sono due le aree tematiche affrontate: il science food in cui si approfondiscono la sostenibilità, l’alimentazione e la biodiversità e il technology food, incentrato sull’uso di kit di robotica educativa e attività di storytelling.
Per le scuole primarie e secondarie di primo grado l’offerta didattica si articola in tre aree tematiche: cibo e scienza, per approfondire concetti di chimica e biologia, cibo e sostenibilità ambientale, per riflettere sull’impatto che la produzione di cibo ha sull’ambiente, e cibo e cultura, in cui si esplorano le relazioni tra ambiente e territorio e i meccanismi che regolano la percezione del sapore.
Le attività sono di tipo laboratoriale, interattivo, hands-on e di gamification e sono modulate in modo da integrare l’approccio psicomotorio con attività di gioco.
Formazione
Il programma formativo per insegnanti delle scuole dell’infanzia approfondisce due temi: il cibo in rapporto all’ambiente e la narrazione come risorsa didattica.
Per le scuole primarie e secondarie di primo grado, invece, favorisce l’uso delle dotazioni tecnologiche e dei kit didattici e divulgativi e approfondisce le metodologie proposte.
L’offerta prevede momenti di riflessione e peer learning come elemento qualificante e innovativo della didattica per integrare le attività del progetto nella programmazione scolastica.