Img
Webinar | CIBO: UN ALLEATO PER LA SALUTE, PER L’AMBIENTE E PER LO STARE INSIEME

GOOD FOR FOOD VI DÀ APPUNTAMENTO CON IL PRIMO INCONTRO DEL CICLO DI WEBINAR GRATUITI PER STUDENTI E STUDENTESSE.

Da gennaio a maggio 2021 Good for Food propone agli studenti e alle studentesse delle scuole primarie e secondarie di I grado degli Istituti Comprensivi di Bologna un ricco calendario di webinar scientifici, in collaborazione con AUSL – Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna e Future Food Institute.

Primo appuntamento per classi di Scuola Secondaria di I grado martedì 26 gennaio alle ore 10:30 a cura di Emilia Guberti, medico di sanità pubblica, esperta di nutrizione e ristorazione collettiva.

L’incontro, “Cibo: un alleato per la salute, per l’ambiente e per lo stare insieme“, verte sul tema della ristorazione collettiva di servizio, in particolare quella scolastica, che rappresenta una risposta concreta al bisogno di garantire pasti sani, sicuri e bilanciati, soprattutto dopo un periodo di emergenza sanitaria.

Il consumo del pranzo a scuola rappresenta un momento di fondamentale importanza nutrizionale e gioca un ruolo importante anche nell’educazione alimentare, favorendo l’adozione di abitudini sane e corrette che i bambini e i ragazzi adotteranno anche in futuro.

Come si rapportano i ragazzi e le ragazze della fascia 11 e 13 anni al momento del pasto? Sono consapevoli delle scelte alimentari più corrette e virtuose sia come investimento per la salute sia per l’ambiente?

Il consumo delle porzioni raccomandate di frutta e verdura, l’apporto equilibrato dei diversi componenti nutrizionali, il ridotto consumo di grassi, zuccheri e sale sono elementi strategici per contrastare l’obesità e le malattie cronico-degenerative come infarto, ictus e diabete.

I ragazzi saranno i protagonisti del futuro e le loro scelte alimentari peseranno sempre di più anche sulla salute del pianeta. L’offerta alimentare mediterranea abbraccia questa duplice visione che risulta un valido alleato per il benessere delle persone e dell’ambiente senza rinunciare al gusto.

Come l’emergenza attuale ha influito su questo delicato equilibrio cibo-salute-ambiente? Il pasto è ancora un momento piacevole e positivo della routine scolastica e familiare?

Nonostante le evidenti difficoltà, la ristorazione scolastica è un prezioso momento educativo e un importante elemento di promozione della salute e della sostenibilità ambientale, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ma anche della condivisione e della socialità.

* * *

Durata: 1h30’
Numero posti: la modalità online consente la partecipazione da parte di tutte le classi interessate al progetto, su prenotazione
Contatti: 051/0923200 | goodforfood@fondazionegolinelli.it
La segreteria didattica è aperta lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12 e martedì e giovedì dalle 14 alle 16. Le attività sono a prenotazione obbligatoria con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data scelta.

img
img