Img
Webinar | NEL PIATTO E NEL GIARDINO

NARRARE E CREARE INSIEME AI BAMBINI TRA ANALOGICO E DIGITALE

A cura di Fondazione Golinelli.

Un ciclo di 5 webinar, materiali didattici e iconografici, linee guida e tutorial online con lo scopo di supportare gli insegnanti nella realizzazione di attività creative di narrazione attorno al tema del cibo e della sana e corretta alimentazione. Un progetto formativo studiato per consentire agli insegnanti di personalizzare la fruizione in base alle proprie necessità. Tutti gli strumenti e i contenuti, comprese le videoregistrazioni dei webinar, saranno infatti disponibili su una classe virtuale WeSchool su cui sarà sempre possibile interagire con i formatori, in modalità asincrona.

Il corso esplora le potenzialità didattiche della narrazione tra analogico e digitale, e contestualizza i diversi utilizzi creativi che gli insegnanti possono fare dei toolkit che il progetto Good for Food mette loro a disposizione:

  • 2 libri illustrati per la fascia 3-6 anni di recente pubblicazione: I miei primi esperimenti con l’uovo (Ed. Editoriale Scienza, 2020); No, non la mangio la banana (Ed. Fatatrac, 2020);
  • 1 libro di divulgazione scientifica per la fascia 3-6 anni pensato appositamente per il progetto e in pubblicazione;
  • tablet per la documentazione e il digital storytelling;
  • kit per la robotica educativa;
  • materiali e risorse iconografiche per realizzare albi illustrati con i bambini, tra cui uno school kit con risorse visive realizzate ad hoc dall’illustratrice Nicoletta Costa.

Lo scopo è stimolare gli insegnanti affinché possano sviluppare in autonomia attività divertenti e coinvolgenti per i bambini, garantendo la continuità con i progetti educativi già programmati.

PROGRAMMA

Il corso è costituito da 5 appuntamenti in diretta:

  • Lunedì 1 febbraio, ore 14.30-16.30

Prima parte
Animare personaggi e storie. Lo school kit di Nicoletta Costa
di Nicoletta Costa
Presentazione dello school kit con risorse visive e didattiche realizzate per Good for Food da Nicoletta Costa: illustrazioni e materiali per costruire storie insieme ai bambini attorno a frutta e verdura. Il kit prevede giochi, tavole, carte attorno a cinque personaggi ciascuno caratterizzato da una propria anima che lo rende unico e speciale e lo lega alle importanti proprietà di frutta e verdura. Il materiale creativo è stato guidato e affiancato da indicazioni e informazioni scientifiche puntuali da parte dello staff di Fondazione Golinelli.

Seconda parte
Creare albi illustrati autoprodotti anche col digitale

di Alessandra Serra
A partire dalla documentazione visiva e creativa delle attività dei bambini la lezione introduce agli insegnanti le potenzialità dell’applicazione Book Creator per realizzare in modo semplice libri e albi illustrati digitali e per organizzare una biblioteca digitale di sezione da condividere con i colleghi (in modalità collaborativa) e con i genitori (in modalità di sola visione).

  • Lunedì 8 febbraio, ore 14.30-16.30

Prima parte
Il cibo negli albi e nei libri illustrati

di Sandro Natalini
La rappresentazione del cibo e la sua evoluzione nei libri illustrati; il testo e l’illustrazione, come interagiscono in un libro illustrato. Differenze fra libro illustrato e albo illustrato. 

Seconda Parte
Risorse iconografiche #1: il cibo nell’immaginario fiabesco

di Sandro Natalini
Presentazione di una ricerca iconografica “Non si vive di sole briciole: il cibo nell’immaginario fiabesco illustrato.

Terza parte
My Story School eBook Maker
di Alessandra Serra
Presentazione delle potenzialità dell’applicazione My Story School eBook Maker che consente facilmente ai bambini di esprimere la propria creatività utilizzando i tablet. 

  • Lunedì 15 febbraio, ore 14.30-16.30

Prima parte
Il libro è servito: le componenti paratestuali dell’albo illustrato

di Sandro Natalini
Analisi di albi illustrati tematici per capire come funziona un albo attraverso le sue componenti paratestuali: copertina, risguardi, colophon, frontespizio, font, ecc.

Seconda parte
Risorse iconografiche #2: dalla tela alla tavola

di Sandro Natalini
Presentazione della ricerca iconografica su nature morte e alimenti protagonisti nella storia dell’arte.

Terza parte
Narrazione orale
di Alessandra Serra
Utilizzare la voce per il consolidamento di competenze orali, sviluppo di abilità comunicative ed espressive, per narrare simultaneamente i libri creati.

  • Lunedì 22 febbraio, ore 14.30-16.30

Prima parte
Non si gioca con il cibo? … O forse sì, con il ready made
di Sandro Natalini
Presentazione di un percorso di sperimentazione iconica finalizzata all’illustrazione attraverso il ready-made per creare personaggi e narrazioni.

Seconda parte
La scienza a tavola

di Sandro Natalini
La divulgazione scientifica in forma di albo e infografica nella produzione contemporanea focalizzata all’alimentazione.

Terza parte
Risorse iconografiche #3: il cibo come opera d’arte

di Sandro Natalini
Citazioni iconografiche nel piatto e in forma di pietanza e un percorso per immagini del cibo come momento conviviale.

  • Martedì 2 marzo, ore 14.30-16.30

Narrare con la robotica
di Jessica Maestrini, Sara Zarlenga e Eliana Porretta
Partendo dalle immagini iconografiche fornite negli appuntamenti precedenti, si introduce lo strumento di robotica educativa Bee-Bot per realizzare un percorso di narrazione che favorisca lo sviluppo del pensiero computazionale. Sono proposte missioni e obiettivi da raggiungere che offrono punti di lavoro per trattare con i bambini, in modalità ludico-didattica, approfondimenti psicopedagogici e scientifici legati al macromondo del tema cibo.

Note > Le Risorse Iconografiche presentate da Sandro Natalini sono a cura degli studenti del Liceo Artistico Arcangeli coordinati dalla prof.ssa Marchioni e dal prof. Natalini.

MODALITÀ

A seguito dell’iscrizione gli insegnanti vengono inseriti in una classe online su piattaforma WeSchool affinché possano accedere in autonomia a tutto il materiale del percorso, comprese le videoregistrazioni dei webinar. I webinar si terranno su Google-Meet. I link vengono inviati sia mail agli iscritti sia comunicati sulla classe virtuale del corso. Ogni appuntamento è autoconclusivo e gli iscritti possono seguire un singolo incontro o più incontri. I formatori sono sempre a disposizione per domande, approfondimenti, e feedback online con lo scopo di accompagnare gli insegnanti anche durante la sperimentazione con i bambini.

Note:

  • Le iscrizioni al percorso formativo rimarranno aperte fino al 2 marzo 2021.
  • L’iscrizione è unica e ogni partecipante sceglierà in piena autonomia a quali incontri partecipare e se svolgere la sperimentazione.
  • Il corso non è stato inserito su piattaforma S.O.F.I.A. ma è possibile per gli insegnanti di ruolo registrati sul portale caricare autonomamente l’attestato nel proprio profilo personale.

FORMATORI

  • Nicoletta Costa, scrittrice e disegnatrice per l’infanzia, è autrice di storie e personaggi ormai famosi quali Giulio Coniglio, la Nuvola Olga e l’Albero Giovanni. Pubblica in tutto il mondo e ha ricevuto importanti riconoscimenti tra cui il Premio Andersen.
  • Jessica Maestrini, biologa con Master in “Alimentazione ed educazione della salute”, svolge attività di progettazione, didattica e formazione per il primo ciclo d’istruzione presso Fondazione Golinelli.
  • Sandro Natalini, illustratore, scrittore, grafico, si occupa di narrativa per ragazzi, pubblicando per case editrici come Fatatrac ed Editoriale Scienza. Insegna multimedia al Liceo Artistico Arcangeli di Bologna.
  • Eliana Porretta, educatrice, esperta in psicomotricità educativa e preventiva, e formatrice. Collaboratrice di Fondazione Golinelli per la supervisione pedagogica e la conduzione delle attività per la fascia prescolare 0-6 anni.
  • Alessandra Serra, insegnante di Scuola Primaria all’I.C.2 di S. Giovanni in Persiceto (BO). Dal 2013 fa parte del SERVIZIO MARCONI TSI come esperto che affianca docenti, alunni e ragazzi (con un occhio di riguardo ai piccoli della scuola dell’Infanzia) nell’utilizzo delle tecnologie educative.
  • Sara Zarlenga, astrofisica di formazione, è tutor scientifico e formatrice di Fondazione Golinelli in particolare per le discipline STEAM, digitali e tecnologiche, anche all’infanzia.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER ISCRIVERSI AL CORSO CLICCA QUI

img
img