GOOD FOR FOOD PROPONE DUE EVENTI GRATUITI SUL TEMA DELL’ACQUA.
Good for Food – progetto di educazione alimentare di Fondazione Golinelli, promosso da Comune di Bologna e finanziato dal Fondo mense scolastiche biologiche MIPAAF – propone due eventi gratuiti sul tema dell’acqua: lunedì 14 dicembre un gioco a quiz online per bambin* dagli 8 ai 10 anni degli IC di Bologna con il divulgatore scientifico Andrea Vico e martedì 15 dicembre la II Food Conversation con Erika Solimeo, giurista ambientale, e Marirosa Iannelli, presidente del Water Grabbing Observatory, moderate dalla fondatrice del Future Food Institute Sara Roversi. Gli appuntamenti accompagneranno altre iniziative per contribuire all’obiettivo di Bologna plastic free e per promuovere l’utilizzo dell’acqua pubblica.
L’evento sarà trasmesso sul canale YouTube di Good for Food.
Obiettivo dell’iniziativa è diffondere tra i giovani e le loro famiglie una cultura di consumo sostenibile nel rispetto dell’ambiente. La campagna, promossa dal Comune di Bologna, realizzata nell’ambito del servizio di ristorazione scolastica di Ribò e del progetto Good for Food, a cura di Fondazione Golinelli, è stata possibile grazie alle risorse del Fondo ministeriale per le mense scolastiche biologiche ottenute dal Comune di Bologna proprio per l’elevata quota di biologico presente nei pasti prodotti da Camst.
L’idea alla base del progetto è quella di promuovere e stimolare buone pratiche comportamentali, individuali e collettive, volte al risparmio idrico, alla riduzione della plastica, al consumo di prodotti di stagione e a km zero, alla valorizzazione del rapporto tra acqua, cibo, salute e ambiente.
Particolare attenzione è rivolta alle ragazze e ai ragazzi – chiamati a diventare sempre più consapevoli, e di conseguenza virtuosi, degli impatti ambientali di ogni scelta quotidiana – a partire dal momento della refezione scolastica e della sua proposta di modelli culturali e comportamentali per le giovani generazioni.
Per informazioni ulteriori visita i siti: Ribò Scuola e Comune di Bologna.
PER ISCRIVERSI AL GIOCO QUIZ CLICCA QUI. PER ISCRIVERSI ALLA FOOD CONVERSATION CLICCA QUI.