Img
Gioco online e 3ª Food Conversation | LA DIETA MEDITERRANEA

GOOD FOR FOOD PROPONE DUE EVENTI GRATUITI SUL TEMA DELLA DIETA MEDITERRANEA.

In collaborazione con Future Food Institute.

La dieta mediterranea ha contribuito alla costruzione di un’identità che ha ormai superato i confini territoriali o alimentari: da un lato è diventata un modello per affrontare i prossimi anni rispondendo agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 e della nuova strategia Farm to Fork Europea per la riduzione degli impatti ambientali dell’agroalimentare; dall’altro, si sta ponendo come sistema per costruire un futuro “informato”, che parte dal locale per agire su scala globale avendo come caposaldo sempre l’educazione e le nuove generazioni. Proprio su questi temi il progetto Good for Food propone martedì 26 e mercoledì 27 gennaio due eventi gratuiti sulla dieta mediterranea, riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

  • Martedì 26 gennaio alle ore 17.15 appuntamento con “manGIOCO – La sana alimentazione in gioco”, un quiz online gratuito su corretta alimentazione e dieta mediterranea con i divulgatori scientifici della Fondazione AIRC. L’attività è rivolta a studenti e studentesse dagli 8 ai 10 anni iscritti/e agli Istituti Comprensivi del Comune di Bologna.

    Durante il laboratorio digitale i divulgatori della Fondazione AIRC, attraverso quiz e giochi interattivi, guidano i/le partecipanti alla scoperta degli alimenti e dell’affascinante storia della dieta mediterranea, connubio perfetto tra scienza e tradizione che permette di indagare la relazione tra alimentazione e salute. L’attività accompagna bambini/e e ragazzi/e alla conquista di un atteggiamento consapevole nei confronti del cibo.

  • Mercoledì 27 gennaio alle ore 17.30 si terrà la terza Food Conversation che sarà trasmessa sul canale YouTube di Good for Food. Ospiti della conferenza saranno Stefano Pisani, Sindaco del Comune di Pollica, comunità emblematica della Dieta Mediterranea, e Sonia Massari, ricercatrice, docente, consulente e designer nel campo dell’educazione alla sostenibilità e dei metodi di progettazione per il settore agroalimentare. Modera l’incontro Sara Roversi, founder di Future Food Institute.

PER ISCRIVERSI AL GIOCO QUIZ CLICCA QUI. PER ISCRIVERSI ALLA FOOD CONVERSATION CLICCA QUI.

img