Img
Webinar | CIBO E RELAZIONI FAMILIARI

GOOD FOR FOOD PROPONE UN INCONTRO PER FAMIGLIE ED EDUCATORI SU SANI STILI DI VITA DI BAMBINI/E.

Mercoledì 31 marzo alle ore 17:30 si terrà il webinar Cibo e relazioni familiari, un appuntamento dedicato alle famiglie e alla comunità educante a cura di Elena Centis, pedagogista, counselor e formatrice, esperta sui temi della prevenzione e del trattamento dei disturbi alimentari. Introduce Emilia Guberti, medico di sanità pubblica, esperta di nutrizione e ristorazione collettiva.

Il comportamento alimentare è guidato da dinamiche estremamente complesse che non hanno una mera base biologica ma che coinvolgono anche la dimensione psichica e sociale. La cucina non è solo il luogo in cui viene prodotto il cibo ma anche quello in cui si costruiscono le relazioni familiari. Per ciascun bambino, la prima esperienza di alimentazione avviene all’interno di una relazione e questo fa comprendere quanto il rapporto con la madre e l’ambiente familiare sia centrale nel costruire questo intreccio tra emozioni e funzione alimentare. È proprio attraverso il cibo che esprimiamo il nostro complesso stato emozionale: la socialità, il piacere e il dispiacere e molto altro ancora.

Acquisire fin da piccoli sane abitudini alimentari e motorie è fondamentale per il benessere e la crescita dei bambini; le preferenze alimentari e i comportamenti che si sviluppano nei primi anni di vita, infatti, tendono a persistere nella vita adulta, condizionando la salute dell’individuo.

Pur avendo informazioni e conoscenze sulla sana alimentazione, non è sempre facile trasmetterla ai più piccoli (per esempio convincendoli a mangiare la frutta e la verdura oppure a ridurre il consumo di snack ricchi di zuccheri e grassi), e il contesto sociale in cui siamo inseriti spesso favorisce la scelta di comportamenti non adeguati.

Per un figlio, ad esempio, il controllo dell’assunzione o meno del cibo può divenire una forma di potere all’interno della famiglia e ciò potrebbe condurlo a manifestare in futuro disturbi alimentari. Quanto trasmesso dai genitori, in termini di regole e comportamenti concreti, assume un’importanza fondamentale nel regolare il rapporto dei figli con il cibo.

L’incontro si propone di affrontare il tema dei sani stili di vita dei bambini, partendo dagli aspetti affettivi legati alla nutrizione, per poi considerare i comportamenti educativi dei genitori che facilitano o ostacolano l’acquisizione di comportamenti alimentari corretti da parte dei figli. Inoltre, verranno affrontate le problematiche relative all’obesità e ai disturbi alimentari, la cui diffusione, purtroppo, riguarda in maniera preoccupante anche la popolazione infantile. 

È importante dunque che il genitore sia consapevole della stretta connessione che esiste tra il cibo e le emozioni, in modo da aiutare il bambino a sviluppare e costruire un rapporto più equilibrato con il cibo, favorendo sani stili di vita fondamentali per la crescita ed il benessere.

L’evento sarà trasmesso sul canale YouTube di Good for Food.

PER ISCRIVERSI AL WEBINAR È CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE CLICCANDO QUI.

* * *

Elena Centis è pedagogista, counselor, formatrice. Collabora con il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Bologna e con la SSD Nutrizione Clinica e Metabolismo dell’Ospedale S. Orsola nell’ambito della prevenzione e del trattamento dell’obesità. 

img
img