Ristorazione scolastica e agricoltura biologica sono un binomio importante per il mondo della scuola, per la pubblica amministrazione, per le filiere agricole, per i genitori e, più in generale, per tutti i cittadini. Da una parte c’è la ristorazione scolastica intesa come grande laboratorio in cui si sperimentano le politiche di sviluppo sostenibile, di educazione alimentare e di formazione della cittadinanza. Dall’altra l’agricoltura biologica, basata sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali, la biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali e l’applicazione di criteri rigorosi per il benessere degli animali.
Nell’ambito del progetto Good for Food, mercoledì 7 aprile alle ore 17.30, Fondazione Golinelli, Comune di Bologna e FederBio propongono un incontro online dedicato alle famiglie, agli educatori e agli insegnanti. Si parlerà di agricoltura biologica, consumo consapevole e buone pratiche di ecologia urbana con un focus sulla ristorazione scolastica quale elemento fondamentale di promozione della salute ed educazione alimentare per le giovani generazioni che frequentano le scuole italiane, dai nidi d’infanzia fino alle scuole secondarie.
Interverranno Maria Grazia Mammuccini, presidente di FederBio, Daniele Ara, agronomo e responsabile sportello mense bio FederBio, Giulio Mannino, genitore membro della Commissione Mensa Cittadina e attivista dell’Osservatorio Cittadino Mense Scolastiche di Bologna e Chiara Serafini, Responsabile U.I. Controllo Qualità Pasti e Prassi Igieniche Servizi 0-6 – Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna.
L’incontro è gratuito e sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube di Good for Food.
PER ISCRIVERSI AL WEBINAR CLICCA QUI.