Img
Corso online | PHILOSOPHY FOR CHILDREN

STRUMENTI E TOOL KIT PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI DEBATE CON STUDENTI E STUDENTESSE.

A cura di Fondazione Golinelli, in collaborazione con Filò.Il filo del pensiero.

La formazione si svolge in modo asincrono su piattaforma WeSchool.

Iscrizioni aperte fino al 30 marzo 2021.

Il corso propone materiali e linee guida per svolgere attività in classe sui temi del progetto applicando la metodologia didattica della Philosophy for Children e della Community of Inquiry.

Il corso presenta le tecniche e il setting per favorire la partecipazione attiva, la riflessione critica e la costruzione di un pensiero autonomo attraverso la facilitazione del dialogo con gruppi di studenti e studentesse. Il percorso mette a disposizione dei toolkit che gli/le insegnanti possono utilizzare per stimolare e guidare i ragazzi e le ragazze in attività di confronto che promuovono una maggiore consapevolezza e pensiero critico.

La formazione si svolge in modo asincrono su piattaforma WeSchool dove sono pubblicati contenuti che inquadrano la metodologia, gli strumenti (video lezioni e schede di approfondimento) e i toolkit che gli insegnanti possono utilizzare per stimolare e guidare studenti e studentesse in attività didattiche.

Ai/Alle partecipanti sono proposti anche workshop online su prenotazione per sperimentare il metodo con la facilitazione dei formatori:

  • secondo workshop > 17 marzo, ore 15-17

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER ISCRIVERSI AL CORSO CLICCA QUI

img
img