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Corso online | I PRIMI PASSI NELLA SCIENZA

Corso a cura di Fondazione Golinelli, gratuito grazie al contributo di Alce Nero.

Dal 1 marzo al 10 maggio 2021 si svolge un corso online per insegnanti di nidi e scuole dell’infanzia che vuole sottolineare l’importanza dell’educazione scientifica sin dall’età prescolare.

Attraverso attività laboratoriali, educatori e insegnanti vengono accompagnati all’esplorazione scientifica del mondo che circonda i bambini e le bambine: semplici fenomeni fisici e chimici collegati a luce e colori, la natura, l’ambiente e la biodiversità, i cibi. Acquisendo maggiore consapevolezza sui temi affrontati, gli educatori possono così approntare attività scientifiche correlate ai fenomeni quotidiani per stimolare l’autonomia dei bambini nelle osservazioni e nelle sperimentazioni.

Il corso è organizzato in tre moduli ognuno dei quali viene aperto da un webinar in cui si introducono i temi scientifici principali e si inquadrano metodologicamente gli stimoli per svolgere attività esperienziali con i bambini a scuola. I contenuti dei webinar sono poi approfonditi in modo asincrono con la condivisione di materiali quali toolkit didattici, linee guida, protocolli sperimentali, schede di osservazione e raccolta dati.

1 – 8 – 15 marzo | ore 14.30-16.30 – webinar online

  • Modulo 1 – Cibo e filiera produttiva
    Il cibo che mangiamo è, prima di tutto, un insieme di elementi e organismi che hanno una loro storia. A partire dalla descrizione di un alimento vicino ai bambini, l’attività si propone di sviluppare una serie di approfondimenti pratici e giocosi sulle varie forme di vita coinvolte nel processo di produzione.

  • Modulo 2 – Cibo e packaging
    Il packaging rappresenta un tassello fondamentale del processo produttivo degli alimenti. Attraverso osservazioni e esperienze creative si esplorano i differenti materiali utilizzati per confezionare gli alimenti. L’attività offre stimoli e spunti per intraprendere un lavoro in sezione che permetta ai bambini di iniziare a comprendere le differenze che li caratterizzano.

  • Modulo 3 – Cibo e colori
    Partendo dall’osservazione di alcuni alimenti, si propongono attività creative incentrate sui colori: come ricavarli da materiali facilmente reperibili in natura e come utilizzarli per svolgere esperienze scientifiche che permettono di comprendere i processi fisici alla base dei fenomeni osservati. Infine, si analizza come i colori possono influenzare i meccanismi sensoriali e mentali alla base delle nostre scelte alimentari.

Fino al 3 maggio – a scuola e online

  • Progettazione didattica e sperimentazione individuale.

10 maggio | ore 14.30-16.30 – modalità sincrona/online

  • Restituzione e discussione delle progettazioni/sperimentazioni realizzate in classe.

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