Img
Attività didattiche | LA SCIENZA IN TAVOLA

Nel periodo in cui ogni anno la FAO celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione per commemorare la fondazione dell’Organizzazione, Fondazione Golinelli, con il supporto e il contributo di Alce Nero, organizza, dal 5 al 30 ottobreLa Scienza in Tavola, quattro settimane di eventi gratuiti per le scuole primarie e secondarie di I e II grado sui temi di sostenibilità ambientale e alimentare, scienze della nutrizione e alimentazione, tecnologie applicate al cibo, benessere e salute delle persone e del pianeta.

Le attività trattano di tematiche attuali legate agli obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile che invita tutti a promuovere scelte responsabili e consapevoli per difendere il nostro futuro e quello del pianeta. Momenti di brainstorming, attività interattive ed esperimenti di laboratorio suggeriscono una panoramica su come le nuove tecnologie e le altre discipline scientifiche possano contribuire al raggiungimento di questi virtuosi obiettivi. I partecipanti sono stimolati a diventare elementi attivi del processo, formulando un proprio pensiero critico supportato da evidenze e dati scientifici.

Per rispondere alle esigenze di insegnanti, educatori, formatori e studenti di ogni ordine e grado e alle indicazioni ministeriali in termini di sicurezza scolastica, Fondazione Golinelli propone un modello flessibile e integrato tra laboratori in presenza e didattica a distanza.
Le proposte didattiche prevedono 2 modalità di fruizione da parte delle scuole:

  • Laboratori in presenza: pur adeguando spazi e procedure agli standard di sicurezza, si continua a favorire l’attività in presenza in modo da conservare la peculiarità dei laboratori proposti, tra cui l’approccio pratico, interattivo e sperimentale che lega i temi trattati alla vita quotidiana. Tuttavia, per non creare assembramenti e permettere la sanificazione adeguata degli spazi, gli slot di prenotazione saranno più ampi e diluiti.
  • Unità didattiche e game online: in combinazione alle attività in presenza, si propongono format e unità formative da erogare totalmente online o in modalità blended learning, come webinar live, teleconferenze, unità didattiche online e game virtuali così da raggiungere più studenti contemporaneamente e anche geograficamente dislocati.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

img
img