Img
1ª Food Conversation con Stephen Ritz

COLTIVARE IL FUTURO: IL POTERE DELLE PIANTE

Venerdì 23 ottobre alle ore 16.15 è stato presentato Good for Food, il progetto di Fondazione Golinelli finanziato dal Fondo mense scolastiche biologiche MIPAAF, promosso dal Comune di Bologna e realizzato in collaborazione con una rete di partner. In occasione del lancio, si è tenuta la prima Food Conversation in diretta da New York con un intervento di Stephen Ritz, uno degli insegnanti della Top Ten del Global Teacher Prize, direttore del National Health, Welness and Biodiversity Center, più volte ospite alla Casa Bianca nell’era Obama e ideatore del Green Bronx Machine. 

Ritz, intervistato da Sara Roversi, founder di Future Food Institute, ci ha raccontato come da semplice insegnante di scienze in una scuola del Bronx, dove tiene le classi ‘differenziali’, cioè quelle che raccolgono i ragazzi più in difficoltà, sia diventato un’icona della sostenibilità, del riscatto sociale e della speranza per le nuove generazioni. L’autore di “The power of plants” ha usato la coltivazione come strumento didattico e ha creato il “tower garden”, un orto idroponico disposto su colonne da cui spuntano diversi ortaggi. La sinergia tra l’impegno di Ritz e quello dei suoi alunni ha portato alla nascita del Green Bronx Machine, un programma educativo di urban farming che coinvolge gli studenti nella coltivazione di prodotti agricoli, nella costruzione e installazione di orti verticali e nella diffusione di una cultura della sostenibilità e della corretta alimentazione.

La registrazione dell’incontro è disponibile sul canale YouTube di Good for Food.

Il dialogo con Stephen Ritz ha inaugurato il ciclo delle sei Food Conversations in programma, ovvero le conversazioni con la città assieme a esperti nazionali e internazionali su tematiche legate a cibo e innovazione.

img
img