Img
CAMPI ESTIVI | attività in presenza

GOOD FOR FOOD PROPONE ATTIVITÀ IN PRESENZA DEDICATE A GRUPPI DI CAMPI SOLARI, CENTRI ESTIVI E PROGETTO SCUOLE APERTE DEL COMUNE DI BOLOGNA.

Da lunedì 12 a venerdì 16 luglio Good for Food propone una settimana di laboratori in presenza presso le Serre dei Giardini Margherita rivolti a gruppi di bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 13 anni, che frequentano campi solari e centri ricreativi gestiti da enti locali e da Comune di Bologna.

Le attività, dedicate a due differenti fasce d’età (6-10 anni e 11-13 anni), grazie a modalità ludiche e interattive e attraverso l’utilizzo di kit e strumentazioni di laboratorio, permettono ai/alle partecipanti di sperimentare in prima persona le tematiche principali del progetto Good for Food.

Nota > I laboratori sono organizzati nel rispetto delle disposizioni ministeriali e regionali in merito all’emergenza sanitaria. Il numero di partecipanti per gruppo è ridotto e il rapporto numerico adulto tutor/bambino adeguato per una maggiore supervisione che consente di garantire il corretto uso dei dispositivi e il rispetto delle norme di contenimento previste.

RACCONTI DI STAGIONE
I bambini e le bambine, attraverso un’attività ludica e interattiva, vengono coinvolti/e alla scoperta dei colori e della stagionalità di alcuni alimenti fondamentali per il nostro benessere. Dopo un’iniziale momento creativo in cui vengono allestiti dei simpatici e originali personaggi partendo da materiali di recupero, i/le partecipanti realizzano con l’aiuto di tutor esperti un libro digitale che vede come protagonisti i personaggi creati.
Per chi: gruppi di bambine e bambini dai 6 ai 10 anni
 
* * *
 

CIAK, SI MANGIA!

Il cibo non è solo un mezzo che l’uomo utilizza per sopravvivere, ma da sempre è uno strumento di espressione e comunicazione della propria cultura. Numerosi sono gli aneddoti storici legati al cibo. Durante l’attività, i bambini e le bambine ripercorrono alcune delle principali tappe che hanno segnato la storia della nostra cucina. Partendo da un piatto comune e molto amato da tutti, i/le partecipanti utilizzano la loro creatività e immaginazione per creare personaggi che verranno poi animati in un filmato con la tecnica dello stop motion.
Per chi: gruppi di bambine e bambini dai 6 ai 10 anni
 
* * *
 
ACQUA… AGLI SGOCCIOLI
Disporre di acqua pulita per noi è scontato, è sufficiente aprire un rubinetto per ottenere acqua nella quantità che desideriamo e spesso non ci rendiamo conto che questo è un grande privilegio di cui non tutti possono beneficiare. Esperimenti di laboratorio permettono ai/alle partecipanti di scoprire e testare scientificamente alcuni degli effetti che le nostre azioni quotidiane hanno sull’ambiente acquatico e sugli organismi viventi che lo popolano, per raggiungere un uso consapevole di questa preziosa risorsa.
Per chi: gruppi di bambine e bambini dai 6 ai 10 anni
 
* * *
 
ALLA RICERCA DEI NUTRIENTI
Una corretta alimentazione è alla base del benessere di ciascuno di noi. L’attività prevede due momenti, inizialmente un gioco digitale guida i ragazzi e le ragazze all’esplorazione della piramide alimentare che permette di scoprire alcune interessanti proprietà del cibo per capire, scegliere e trovare il proprio equilibrio a tavola. Durante la seconda parte i/le partecipanti, calandosi nei panni di uno scienziato e utilizzando reagenti chimici e strumentazioni di laboratorio, ricercano alcuni dei principali nutrienti contenuti negli alimenti.

Per chi: gruppi di ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni

 
* * *
 
PLASTICHE: UN PROBLEMA DA RISOLVERE!
La plastica è forse l’espressione più evidente delle problematiche ambientali che affliggono il nostro pianeta. La sua origine è relativamente recente, risale a circa 150 anni fa. Grazie alla sua versatilità si è ampiamente diffusa diventando protagonista nella nostra vita quotidiana. Il laboratorio, attraverso osservazioni ed esperimenti, conduce i/le partecipanti a riflettere su pro e contro che derivano dall’utilizzo di questo materiale, al fine promuovere lo sviluppo di un pensiero critico e supportato da dati scientifici.
Per chi: gruppi di ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni
 
* * *
 
INFO E PRENOTAZIONI
 
Modalità: in presenza
Dove: Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 136 Bologna 
Orari: 9:00>16:00 Laboratori gratuiti grazie al progetto Good for Food.
Durata: 1h30’/attività
Costo: le attività sono gratuite grazie al progetto Good for Food
Prenotazione: obbligatoria, con manifestazione di interesse compilando il modulo dedicato (clicca qui)
 
Contatti: 051/0923215 | goodforfood@fondazionegolinelli.it
La segreteria didattica è aperta lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12 e martedì e giovedì dalle 14 alle 16. Le attività sono a prenotazione obbligatoria con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data scelta.

img
img