Img
Seminario e Workshop | PHILOSOPHY FOR CHILDREN

STRUTTURE ED ESEMPI PER FACILITARE IL DIBATTITO A SCUOLA

A cura di Fondazione Golinelli, in collaborazione con Filò.Il filo del pensiero.

La formazione si svolge in modo asincrono su piattaforma WeSchool.

Il corso propone materiali e linee guida per svolgere attività in classe sui temi del progetto applicando la metodologia didattica della Philosophy for Children e della Community of Inquiry.

Il 19 novembre si è svolto un seminario gratuito per insegnati di scuola primaria e secondaria di I grado sull’approccio della philosophy for kid. L’incontro ha presentato le tecniche e il setting per favorire la partecipazione attiva, la riflessione critica e la costruzione di un pensiero autonomo negli studenti e nelle studentesse grazie alla facilitazione del dibattito. Sono stati inoltre presentati diversi temi collegati a Good for Food e possibili strutture di interazione tra gruppi di studenti e tra studenti e insegnanti per promuovere il dibattito a scuolaIl webinar live è stato videoregistrato e messo a disposizione per la fruizione asincrona.

La formazione si svolge in modo asincrono su piattaforma WeSchool dove vengono pubblicati contenuti che inquadrano la metodologia, gli strumenti (video lezioni e schede di approfondimento) e i toolkit che gli insegnanti possono utilizzare per stimolare e guidare studenti e studentesse in attività didattiche di confronto che promuovono una maggiore consapevolezza e pensiero critico.

Ai/Alle partecipanti sono proposti anche workshop online su prenotazione per sperimentare il metodo con la facilitazione dei formatori:

  • primo workshop > 27 novembre, ore 15-17
  • secondo workshop > data da definirsi (da gennaio 2021)

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER ISCRIVERSI AL CORSO CLICCA QUI

img
img